VERBANIA - 16-02-2023 -- Promette scintille il discorso che Claudio Loraschi, il Console Pacian che da 28 anni si impossessa delle chiavi della città durante il Carnevale, “spodestando” il sindaco, ha in serbo stasera per la Giubiascia. Dopo due anni in versione ridotta a causa del Covid, stasera il Giovedì grasso verbanese torna alla tradizione, con la serata al teatro Maggiore gestita dai Pacian da Intra che prevede, come piatto forte prima della consueta rappresentazione di teatro dialettale della “Cumpagnia dul dialett da Intra”, il tradizionale discorso satirico.
Strali e frecciate s’annunciano per la sinduchessa Silvia Marchionini e per la sua squadra, presente e passata. L’ironia del console non risparmierà certo le traversie vissute dalla giunta nel 2023, quando un assessore (Giovanni Battista Margaroli) si dimise e l’altro (Nicolò Scalfi), fu revocato. Ma si parlerà sicuramente di ciclabile e dei famigerati velobox, le scatole per i rilevatori di velocità che, posate in città negli ultimi mesi, molto hanno fatto discutere.
L’appuntamento è per le ore 21 al Maggiore. Poi il Carnevale guarderà a domenica e alla sfilata, che s’annuncia molto partecipata.


